K-Silver: la ginnastica adattata per i seniores…

L’attività motoria praticata con costanza e regolarità produce effetti positivi sul nostro corpo a qualsiasi età.  Oltre che regolare e costante l’attività deve essere “appropriata” cioè adattata al soggetto che la pratica, tenendo conto delle esigenze e delle problematiche fisiche del singolo.

Con l’avanzare dell’età l’organismo richiede maggiori attenzioni e grazie all’attività fisica è possibile, come dimostrato da recenti studi, rallentare gli effetti del processo di invecchiamento che hanno inevitabili ripercussioni sugli organi, sui muscoli e sullo scheletro.

Una appropriata attività fisica:

  • agisce sull’apparato respiratorio, incrementando la funzionalità dei muscoli respiratori ed aiuta a mantenere l’elasticità tissutale dei polmoni,
  • rallenta l’evoluzione verso l’ipotrofia muscolare, l’artrosi e l’osteoporosi,
  • stimola il sistema periferico e centrale lavorando sull’attenzione e sulla coordinazione,
  • contrasta l’insorgere di patologie cardiovascolari e metaboliche.

Per il mantenimento del benessere della persona anziana/senior eseguire movimenti fisiologicamente corretti e funzionali alla quotidianità rappresenta un valido ed importante aiuto: un adeguato piano di allenamento deve essere mirato ad acquisire maggior padronanza del proprio corpo per sentirsi più sciolti e sicuri nei movimenti quotidiani, per attenuare i dolori alle articolazioni, per mantenere un tono muscolare atto a sostenere gli sforzi di tutti i giorni, per prevenire infortuni e cadute.

Ki Sport riconoscendo e condividendo l’importanza di tali principi metodologici propone per i senior programmi di allenamento adattati e funzionali svolti in ambiente sicuro e sotto la guida di istruttori esperti oltre che qualificati.

Scopri i dettagli degli Abbonamenti K-Silver, dedicati agli over 65 .…